“FULUARI” IN FESTA PER L’ANNUNZIATA

 

 

 

La confraternita dei naviganti si prepara a celebrare la festa della patrona Maria SS. Annunziata.

La festa dell’Annunziata è un momento particolarmente atteso dai naviganti che fanno memoria delle loro radici e delle esperienze in mare. Il programma prevede un triduo di preghiera che culminerà nella festa liturgica del 25 marzo con la solenne celebrazione eucaristica.

Per antica tradizione il ceto che ha cura della chiesa dell’Annunziata era costituito prevalentemente dai naviganti e felugari, da “feluga” piccola veliero a due alberi. I confrati erano comunemente chiamati “fuluari” e per disposizioni statutarie versavano nella cassa della confraternita l’ottava parte del loro guadagno per destinarla al mantenimento della chiesa e alle festività annuali. Obbligo degli amministratori era quello di far celebrare la festa della titolare della chiesa con “il Vespro, Messa solenne ed Ottavario”.

Tra le opere di particolare interesse realizzate dalla confraternita ricordiamo il pregevole ostensorio del XVIII secolo che può essere ritenuto un capolavoro dell’oreficeria siciliana. L’opera di raffinata e squisita fattura presenta le statuette raffiguranti le virtù teologali e, al centro, sopra il nodo, l’immagine a tutto tondo in argento dell’Annunciazione.

In prossimità dell’ingresso della chiesa sono esposti gli ex voto che ritraggono momenti di vita marinara e salvataggi operati per intercessione dell’Annunziata.

 

Giuseppe Carrabino

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Devozioni. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...