DOMENICA DELLE PALME, TURNO DI ADORAZIONE DELLA CONFRATERNITA DELL’IDRIA

 
 

Poco prima delle ore 21.00 di questa sera il fercolo della Madonna Odigitria è rientrato nella chiesa delle Anime Sante.

Alla processione – molto ben ordinata – ha partecipato quest’anno tantissima gente e molte sono state anche le consorelle che ci precedevano con il loro gagliardetto.

 

 

La Madonna era scortata da due finanzieri della locale caserma.

Alle 18.30 in punto siamo usciti percorrendo via Principe Umberto, piazza Duomo per fare ingresso in chiesa Madre dove abbiamo trovato l’eucarestia solennemente esposta sul tronetto d’argento. L’arciprete Don Gaetano Incardona ha invitato tutti noi a metterci in ascolto della parola di Dio dinanzi a Gesù Eucarestia. Siamo rimasti in adorazione per circa dieci minuti, poi dopo la benedizione eucaristica la processione ha ripreso per via Umberto, Roma, Xifonia, Alabo, Epicarmo, della Rotonda, Umberto, Colombo, XIV Ottobre, Garibaldi ed infine siamo rientrati in chiesa. La processione è stata seguita dal corpo bandistico "I FILARMONICI DI AUGUSTA" diretto dal M° Carmelo Vinci.

 

 

Quest’anno mio figlio Rosario (8 anni) non ha voluto indossare il tradizionale vestito di “santino” ma ha preferito iniziare il percorso confraternale di “famiglia” seguendo il papà……e il nostro trisavolo Giuseppe Cristaldi che fu governatore della confraternita nei primi anni del Novecento. Ha indossato l’abito penitenziale con la mantellina celeste, la “cicca” e il medaglione.

Mi ha detto che non si è stancato ed era felice della giornata trascorsa. Speriamo che non abbia mai a stancarsi ed amare sempre più le nostre belle tradizioni.

Prima che uscisse la processione abbiamo posato per una foto ricordo con il nostro governatore Antonino Arena.

 

 

 

 

Giuseppe Carrabino

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in tradizioni. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...