Passio hominis, contemporaneità di una tradizione

 

Ho visitato questa sera la mostra fotografica di Sebastiano Alicata dal titolo “Passio hominis, contemporaneità di una tradizione” allestita presso il centro Shloq via Principe Umberto 147. Una mostra da non perdere; un reportage sulla Settimana Santa di Augusta che merita sicuramente il plauso per l’intuizione nel cogliere i momenti più significativi di una tradizione a tratti unica nel suo genere. "Il percorso di ricerca fotografica proposto, – come ha illustrato Luca Di Giacomo, presidente dell’associazione culturale http://www.marilighea.org/ che ha collaborato all’organizzazione – è compreso tra la Domenica delle Palme ed il Venerdì Santo. Si propone di mostrare l’attualità e la contemporaneità di una tradizione in grado di rielaborare il sapore del passato rivisitandolo e restituendolo all’immaginario collettivo con tutta la forza della sua carica emotiva ed evocativa. Passio Domini, passio hominis. Passione del Signore dunque come Passione dell’uomo che proietta, ricerca e carica su di sé l’immagine divina attraverso l’uso di simboli e simbolismi in uno straordinario atto di fede, che si protrae nel tempo e che nel tempo trova la sua stessa ragione di rinnovamento. Il loro è, infatti, un tempo sacro e non storico, si ripete e non si rievoca".

Una caratteristica di questa mostra è il percorrere il lungo corridoio-spazio espositivo con originale colonna sonora costituita dalle celebri composizioni del musicista augustanese Emanuele Rincon d’Astorga.  

La mostra rimarrà aperta dal 4 al 19 aprile dalle 17.30 alle 20.30.

Complimenti all’autore e a tutto il gruppo che con solerzia, impegno e grande professionalità ha regalato alla città questa significativa iniziativa culturale.

 

Giuseppe Carrabino

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in eventi. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...