Martedì Santo: in processione le confraternite del “mare”

 

 

Due processioni hanno caratterizzato la giornata odierna. La prima confraternita che si è recata in Duomo per la visita al SS. Sacramento è stata quella dei naviganti (fuluari) che secondo l’antica tradizione reca in processione il simulacro della protettrice Maria SS. Annunziata. A distanza di un ora è uscita uscirà la confraternita dei pescatori sardari con il simulacro del patrono S. Andrea.

Due confraternite legate al mondo del mare: i naviganti e i pescatori. Si tratta di simboli ben radicati nella storia e nella tradizione del popolo di Augusta. I fuluari, come sono amabilmente indicati i confrati dell’Annunziata conservano all’interno della loro chiesa le testimonianze del rapporto di fede che da secoli li lega alla Vergine Annunziata. Tavolette votive che raffigurano salvataggi in mare; tele e pale d’altare, oltre ai parati e alle argenterie.

 

 

 

I sardari, hanno perso tutto. Il bombardamento del 13 maggio 1943 ha cancellato secoli di testimonianze del loro laborioso passato. Distrutta la bella chiesa del S. Andrea, perduti quadri, tele, arredi di ogni genere, persino la statua del Santo con le “sarde” d’argento che pendevano dalla rete del Santo pescatore. Da alcuni anni la realizzazione di un nuovo simulacro del Santo, lo stendardo e le mantelline rosse, la varetta processionale, la rete (rizza) e le sarde d’argento, sono tutti simboli attorno ai quali la confraternita si è ritrovata.

 

 

Giuseppe Carrabino

 
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in tradizioni. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...