Dipinto da Michele Spinali il Gesù Misericordioso di Augusta

 
 
 

E’ collocata all’ingresso della cappella del SS. Sacramento della chiesa Madre la grande pala d’altare raffigurante Gesù Misericordioso dipinta dal giovane artista Michele Spinali.

Gesù parlò per la prima volta del desiderio di istituire questa festa a suor Faustina Kowalska a Płock (Polonia) nel 1931 e in quella circostanza diede anche indicazioni sull’immagine che doveva essere realizzata: "Io desidero che vi sia una festa della Misericordia. Voglio che sull’immagine, che dipingerai con il pennello, sia scritto “Gesù confido in Te” e venga solennemente benedetta nella prima domenica dopo Pasqua; questa domenica deve essere la festa della Misericordia" (Q. I, p. 27).

La tela esposta in chiesa Madre rimarca la tradizionale iconografia codificata che raffigura il Cristo da cui si dipartono due raggi che rappresentano il Sangue e l’Acqua. Il raggio pallido rappresenta l’Acqua che giustifica le anime; il raggio rosso rappresenta il Sangue che è la vita delle anime. 

Il quadro è stato benedetto il 15 aprile 2007 (festa della Divina Misericordia) durante la solenne liturgia eucaristica alla presenza di tutte le realtà associative della città e del mondo del volontariato. L’artista, Michele Spinali, è autore di numerose opere pittoriche che adornano anche la chiesa delle Anime Sante. In quella chiesa ha realizzato per diversi anni l’artistico presepe e i “Misteri” della Passione, oltre a manifestazioni artistiche e mostre che esaltano la tradizione locale.

 

 

Giuseppe Carrabino

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Conoscere il patrimonio storico-artistico. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...