MAGGIO: IL MESE DI MARIA

 
 
Chiesa Madre – Icona della MADONNA ODIGITRIA (Indicatrice del Cammino), comunemente indicata "Madonna Nera"
 

Il mese di maggio è il mese che la pietà cristiana dedica interamente alla devozione mariana. Augusta è una città di grande tradizione mariana, una città che esprime nelle sue numerose chiese, nei suoi altari, nei titoli attribuiti alla Vergine, nelle numerose edicole votive, nelle feste religiose la grande devozione a Maria “a bedda Matri”.

Accogliamo con gioia l’appello del nostro Arcivescovo Mons. Salvatore Pappalardo che ci invita ad aprire il nostro cuore a Maria per scoprire che Ella ha già aperto il suo e ci attende. “Da sempre la gente umile e semplice, che trova conforto e aiuto nel suo vivere quotidiano presso il cuore di Maria, vive  questo mese accanto alla madre di Gesù, pregando più intensamente, recitando il Santo Rosario, andando in pellegrinaggio verso quei luoghi dove la presenza di Maria si è fatta più forte e tangibile.

Per la nostra diocesi, visitata da Maria, bagnata dalle sue lacrime, questo mese diventa ancora più significativo perché ci è data l’occasione, ancora una volta, di poter asciugare, con gesti  semplici e con propositi sinceri, quel pianto accorato al ricordo del quale il nostro cuore sussulta ancora.

Non possiamo lasciar passare nell’indifferenza questo mese dedicato a Lei!

Incontrare Maria in questo mese mariano significa lasciarci scuotere e interpellare dalla forza delle sue lacrime e gustare la dolcezza del suo sguardo che ci indica la strada da seguire per incontrare Gesù, Via che ci dona la Vita vera e piena, Verità che ci fa davvero liberi.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Devozioni. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...