S.DOMENICO, VIGILIA DELLA FESTA

 
 
La vigilia della festa ha la sua centralità nel braccio d’argento contenente la reliquia del "dente" di S.Domenico. Il reliquiario antropomorfo del "braccio", fu cesellato nel 1651 da argentieri messinesi. Originariamente conteneva una capsula con un frammento del saio di S.Domenico. In epoca imprecisata il frammento del saio è stato sostituito con la reliquia del "dente".
Questa mattina alle 7,45 abbiamo esposto la reliquia sull’altare maggiore e, contemporaneamente, il simulacro di S.Domenico è stato rivestito di tutti gli ex voto ricevuti nel corso dei secoli. Sistemato lo stolone, la collana dei marenghi d’oro, le onorificenze, oltre alla chiesetta e il giglio d’argento.
Nel rispetto della tradizione è stata posizionata anche la pregevole tovaglia dell’altare maggiore con ricami in oro su rete. Si tratta di un’opera di indubbio valore artistico che arricchisce la nostra chiesa di S.Domenico.
 
Quest’anno le celebrazioni sono solennizzate dalla presenza del nostro Arcivescovo Mons. Salvatore Pappalardo che presiderà l’eucarestia vespertina e, al termine, interverrà alla processione per le principali vie della città.
 
Il percorso è il seguente: Piazza S.Domenico, via Garibaldi, via Megara, via della Rotonda, via Principe Umberto, via Colombo, via XIV Ottobre e festoso rientro in chiesa.
 
Ringrazio ancora l’amico www.dimaurocorrado.it per le foto che ha gentilmente inviato relative alla reliquia del dente e alla tovaglia dell’altare maggiore.
 
 
 
 
 
 
 
 
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in tradizioni. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...