1909 – 2009: IL CENTENARIO BAR MORANA, “‘A’ MONACA”

 
 
 
Ho ricevuto l’invito della famiglia MORANA per le celebrazioni indette in occasione del centenario della nascita del centralissimo Bar conosciuto da generazioni di augustani "u’ bar da’ monaca". Un Bar che ha fatto la storia della nostra comunità locale e mi auguro che possa continuare a farla ancora a lungo. Luogo di memorie di una famiglia, quale appunto "i’ Morana" e di generazioni di augustani che in questo luogo hanno condiviso la quotidianità gustando la prelibata granita al limone, il caffe con la rinomata miscela Morana, ed ancora i classici pezzi duri, cannoli e dolci di ogni tipo.
Tutto iniziò a seguito di una legge che impose la chiusura di conventi e monasteri e la loro requisizione da parte dello Stato. Anche ad Augusta frati e monache furono cacciati dai loro rispettivi conventi. e monache del monastero benedettino di S. Caterina si ritirarono nelle loro famiglie e……anche a’ zza’ Francisca a’ monaca fece ritorno a casa. Ma per conoscere i lresto della storia dovremo aspettare la "grande festa" promossa dalla famiglia Morana che si terrà dal 7 al 14 giugno con iniziative di animazione. degustazione di dolci e una mostra di foto d’epoca. Sarà un "vera festa popolare" ha assicurato FRANCA MORANA CARAMAGNO che nel consegnaci l’invito ha rammentato di estenderlo a tutti gli amici e a quanti vorranno codividere questo momento di amarcord di tutta la comunità locale. Una festa della memoria – aggiungo io – dove ciascuno di noi potrà rivivere fatti e persone che in secolo hanno fatto la storia di questa città.
 
Giuseppe Carrabino
 
 
 

Abbiamo vissuto in prima persona  la storia a volte drammatica, del bar “A Monaca” negli anni ’40-’50-’60 e ’70, quando convivevamo l’esperienza del bar che allora era a gestione familiare.

Davamo man forte ai nostri genitori specialmente nelle grandi festività come Natale, Pasqua, S. Domenico e stagione estiva, non trascurando ovviamente lo studio che i nostri genitori ci imponevano fino alla noia!

Ma la vera nascita del Bar “A Monaca”  inizia nel lontano 1909, esattamente 100 anni fa;

Un Bar che nonostante i numerosi incidenti storici di percorso che ha vissuto con due guerre mondiali, il terremoto del dic.’90 e altro,  è rimasto ancora “in piedi” e con un nuovo “look” nel 2009.

Con grande emozione e nostalgia desideriamo, rinverdire la storia di questo Bar di Augusta, “ Number One”  per antichità e carisma, e che  ancora oggi è rinomato come punto di ritrovo, di ricreazione e di appuntamenti.

Si spera di far cosa gradita a quanti nostri concittadini desiderano a tale scopo, rivisitarsi e ”tuffarsi” nei bei tempi andati.

 

       Felice, Domenico e Franca Morana

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in tradizioni. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...