LA FESTA DELLA MADONNA DI TERRAVECCHIA SEGNAVA LA CHIUSURA DEL MESE DI MAGGIO

 
 
Chi ricorda la festa popolare della MADONNINA DI TERRAVECCHIA ? 
Si trattava di un culto praticato nella cappella ubicata in via Dessiè in prossimità di piazza Risorgimento. Questa cappella era stata eretta alla fine degli anni ’20 del secolo scorso per devozione di Ernesto PONZIO. Durante il mese di maggio le comari si riunivano davanti l’effige della Madonna intonando i canti do’ spira a maggio. A chiusura del mese aveva luogo la processione del simulacro della Madonna per le vie del quartiere. La festività è stata celebrata sino alla fine degli anni ’70 ad iniziativa della famiglia Ponzio con manifestazioni musicali, sportive e l’illuminazione artistica della piazza e del viale Risorgimento. 
Lo scorso anno la festa è stata ripristinata ad iniziativa della famiglia Ponzio con l’organizzazione di giochi popolari, la S.Messa nella chiesa di Cristo Re e la processione del simulacro della Madonnina fino alla cappella di via Dessié. Peccato, però, che la festa è stata decontestualizzata in quanto anziché a conclusione del mese di maggio e stata celebrata a settembre.
 
 
Vi invito a visitare il sito della parrocchia Santa Maria del Soccorso dove è possibile trovare la fotocronaca dei festeggiamenti curata da Emanuele Tringali http://www.santamariadelsoccorso.org/
 
 
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in tradizioni. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...