GIUGNO: IL MESE DEL S.CUORE

 

Per antica tradizione il mese di Giugno è consacrato al culto del S. Cuore di Gesù. Una devozione radicata nel popolo di Augusta tanto da determinare la consacrazione della città al Cuore Sacratissimo di Gesù da parte dell’Arcivescovo del tempo Mons. Giacomo Carabelli. Fu lo stesso Arcivescovo a disporre la costruzione di un nuovo tempio nella Borgata di Augusta da dedicare al S. Cuore di Gesù con la specifica finalità di elevarlo a parrocchia. La vendita della chiesa di S. Francesco dei pp. Cappuccini e successivamente delle chiese confraternali della Madonna Odigitria e S. Lorenzo consentirono la costruzione della nuova chiesa che fu aperta al culto nel settembre del 1941, elevata parrocchia il 9 agosto 1942 ed affidata al Can. Aldo Caramagno.

Attorno al pregevole simulacro del S. Cuore – commissionato nel 1942 allo scultore altoatesino Giuseppe Runggaldier – si è stretta immediatamente la comunità rurale del rione Borgata Stazione che proprio del Cuore di Gesù ne ha fatto una icona di identità collettiva, memoria civica ed ecclesiale di tutto un quartiere.

Nel 1944 viene istituita la festa esterna con la processione del simulacro che oltre ad attraversare le polverose strade del rione raggiunge la città vecchia quasi a significare quel legame con le proprie radici che non deve mai venir meno.

Ancora oggi, a distanza di sessantacinque anni, la festa del S. Cuore è una speciale occasione di aggregazione e memoria della comunità, un modo per ritrovarsi attorno ad un simbolo condiviso che costituisce l’identità del quartiere, una identità che nonostante la globalizzazione e la crisi di tanti sistemi, continua ad essere il fulcro di questa popolare realtà della Borgata di Augusta.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in tradizioni. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...