MADONNA STELLA MARIS

 
 
Si concludono il 7 giugno le celebrazioni in onore di Maria SS. Stella Maris, Patrona internazionale della gente di mare. Il nutrito programma dei festeggiamenti, nell’ambito della Settimana del mare, ha previsto gare sportive, convegni, manifestazioni di intrattenimento, concorsi a premi per gli alunni degli istituti scolastici della città. L’organizzazione delle celebrazioni è curata dall’associazione Stella Maris e dal parroco Don Giuseppe Mazzotta Direttore dell’Apostolato del mare.
La festa della Madonna Stella Maris è stata introdotta in Augusta nel 1986 con la benedizione e l’esposizione al culto del simulacro realizzato dallo scultore Giuseppe Gagliardi.
Oggi si conclude il triduo che è stato officiato nella chiesa di S.GIUSEPPE INNOGRAFO al Monte Tauro. L’animazione è stata curata dalle confraternite di S. Andrea e della Santissima Annunziata che hanno una lunga tradizione marinara: la prima che raggruppava l’antico ceto dei pescatori sardari, la seconda i naviganti.
Domani nella chiesa di S.Domenico sarà officiata la S.Messa con l’intervento dei gruppi giovanili, al termine il simulacro della Madonna sarà trasferito nella Darsena per l’omaggio degli operatori portuali. Nel pomeriggio avrà luogo la tradizionale processione nel porto megarese e, a conclusione, sarà celebrata la S.Messa nella chiesa di S.Andrea dal parroco di S. Sebastiano Don Francesco Scatà.
 
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in tradizioni. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...