SOLENNITA’ DEL CORPUS DOMINI

 
 cereo dei contadini
 

Ricorre domenica 14 giugno la festa del Corpus Domini, giorno in cui la Chiesa fa memoria del corpo e sangue del Signore. E’ una festa che si esprime in Augusta con i colori della tradizione dove le Confraternite intervengono alla solenne processione con gli stendardi e i grandi cerei ricoperti di molteplici qualità di fiori. La parte sommitale del cereo è protetta da una lanterna di vetro con i simboli della categoria: l’uva per la confraternita dei contadini di Maria SS. Odigitria, un piccolo veliero per i naviganti dell’Annunziata, le spighe per i massari del SS. Sacramento.

Dopo la solenne liturgia eucaristica celebrata nel massimo tempio cittadino avrà inizio la tradizionale processione eucaristica che attraverserà le principali vie del centro storico. Alla processione intervengo le confraternite, i laicati, i terz’ordini, le associazioni religiose, il Sindaco, le autorità civili e militari e il gonfalone della città.

Nel corso delle settimana tutte le parrocchie cittadine saranno organizzate processioni eucaristiche nei quartieri: S. Sebastiano, S. Francesco di Paola, Soccorso, S.Nicola, S.Lucia, S.Giuseppe Innografo. Venerdì prossimo, festa liturgica del S.Cuore con la processione per le vie della Borgata avranno inizio i festeggiamenti esterni del S.CUORE che culmineranno il 28 giugno. 

 

 particolari cereo dei mastri di S.GIUSEPPE e dei contadini di MARIA SS. ODIGITRIA

 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in tradizioni. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...